Non decolla in Italia Tv Globo

A oltre  tre mesi  dall'inizio  della  diffusione, solo  poche  decine
gli abbonamenti sottoscritti. Il problema della seconda parabola

 

di Maria Grazia Pasin 

 

    In Italia Tv Globo non riesce a decollare. A circa tre mesi dall'avvio della campagna abbonamenti che ha consentito a migliaia di cittadini brasiliani residenti in Italia e a molti appassionati del Brasile di seguire le trasmissioni di Globo Internacional, la rete satellitare della più nota emittente brasiliana Tv Globo, ancora in pochi, pochissimi hanno aderito. «Abbiamo molte richieste», sostiene Carlo Galatioto, responsabile commerciale di Eurosat, una delle aziende italiane autorizzate alla commercializzazione e all'installazione dell'attrezzatura necessaria a captare il segnale di Globo Internacional, «ma soltanto poche si concretizzano in abbonamento».

Per quale motivo? 

«Quando chi è interessato ad abbonarsi apprende che è necessario dotarsi di una parabola e un decoder appositi di cui in molti casi già dispone per vedere altri canali, spesso preferisce soprassedere».

Perché non è possibile utilizzare la dotazione tecnica che già si possiede?

«Perché in Italia le parabole sono in genere rivolte verso uno dei satelliti Hotbird che ha un'angolazione di 13 gradi a est, mentre quello che diffonde la tv brasiliana è posizionato a 30 gradi ovest. Da tutt'altra parte, insomma. Vi fossero stati solo tre gradi di distanza sarebbe stato possibile utilizzare la stessa parabola, ma così la distanza è eccessiva e ne occorre un'altra».

Ma per quale motivo non poter utilizzare almeno lo stesso decoder? Molti lamentano che l'abbonamento non sia stato inserito in uno dei "pacchetti" televisivi proposti dalle due reti italiane, Tele+ e Stream. 

«Sarebbe stato possibile se Globo avesse stipulato un accordo con loro, mentre invece ha preferito affidare a un'unica emittente europea il compito di fare da tramite con l'utente, la portoghese Tv Cabo».

In questo modo però si complicano le cose scoraggiando chi potrebbe essere interessato ad abbonarsi. Quanti abbonamenti avete fatto in questi mesi?

«Alcune decine, nemmeno tutti a Roma. Ci hanno contattato anche da Milano, Genova e altre città».

E questo dato rispecchia le vostre aspettative?

«Lo consideriamo molto basso».

Quale era invece il vostro obiettivo? Quanti abbonamenti vi aspettavate?

«Pensavamo di fornire almeno il triplo dei decoder, tra installazione e fornitura: perché se ce lo chiedono da Milano è ovvio che non possiamo installarlo noi, ma suggeriamo al cliente il nome della ditta a cui rivolgersi».

Però fino a qualche settimana fa in Italia eravate soltanto voi a commercializzare i decoder.

«Ora non più. Globo sta cercando di estendere la rete di distributori per acquisire più clienti».

Vi è capitato di ricevere richieste da qualche personaggio famoso?

«Abbiamo predisposto l'impianto per tutti i calciatori brasiliani della Roma e della Lazio».

Vi sono altre personalità del mondo dello spettacolo o della politica che hanno sottoscritto l'abbonamento?

«No, nessun altro vip. La prima installazione è stata fatta all'Ambasciata del Brasile e subito dopo l'ex ambasciatore ha acquistato il decoder».

Qual è la trafila per chi è interessato?

«Noi inviamo la documentazione e il modulo per chiedere l'attivazione del decoder. E' sufficiente compilarlo con i propri dati indicando il numero di carta di credito per sottoscrivere l'abbonamento, mentre il decoder si può acquistare tramite contanti o assegno. Una volta ricevuto il modulo, pensiamo noi a inviarlo via fax in Portogallo. Devo dire che a Lisbona sono molto solleciti e dopo mezz'ora attivano il decoder. Telepiù ad esempio impiega quattro o cinque ore».

Questo vale per chi abita a Roma. Ma chi vive in zone dove non vi sono concessionari, come si deve comportare?

«In questo caso mandiamo il decoder già attivato. E quando arriva a destinazione, basta collegarlo alla parabola».

Ricapitolando: una volta acquistati parabola e decoder e sottoscritto l'abbonamento, quanto ci si trova a spendere, complessivamente?

«Il prezzo imposto da Tv Globo per il decoder sarebbe di quattrocentoventi euro, anche se noi abbiamo scritto loro chiedendo di poterlo ridurre in occasione del carnevale e di tutto il mese di marzo. Durante questo periodo ci hanno autorizzato a ridurre il prezzo a trecentonovanta. Il costo della parabola dipende invece dall'installatore. Noi a Roma la facciamo pagare dai duecento ai duecento cinquanta euro. Va aggiunto infine il canone di abbonamento annuale, altri duecentoquaranta euro».

Ma il costo dell'abbonamento non è troppo alto, contribuendo a fungere da deterrente?

«No, non è questo il problema. Ora poi l'offerta non riguarda solo Globo Internacional, ma è stata estesa anche a Cnt, un altra rete brasiliana che effettua una programmazione simile a quella di Globo, ma in orari differenti, come ad esempio un programma per i bambini, visibile in un orario accettabile per l'Italia. Poi sono stati inseriti altri quattro canali portoghesi, di cui uno musicale. Dunque un "pacchetto" di sei canali. Il vero problema, a nostro avviso, non è il costo dell'abbonamento e nemmeno l'acquisto del decoder, ma piuttosto la localizzazione della parabola. Chi ne possiede già una spesso ci domanda come fare a posizionare anche la seconda abitando in un condominio».


 

OOO

 

I distributori italiani

Eurosat
Via Anagnina 491, 00040, Morena, Roma
Tel : .(+39) 06/ 798 468 59 | Fax :(+39) 06/ 454 340 39
E-mail: eursat@libero.it 

GCS snc
Viale Giustiniano Imperatore, 258 00145 Roma
Tel : (+39)06-54224773 | Fax :(+39)06-54074581 
E-mail: gcsrgi@mclink.it 

Niki
via duchessa Jolanda, 17 - 10100 Torino 
Tel : 338 4347 386 

Tecnoelettronica
via R.Sella 9/A  Faenza (Ra)
Tel : 0546 622353 | Fax :0546 622353
E-mail: tecnoelettronica@interfree.it