QUANDO LA MUSICA INCONTRA IL CALCIO

I guai giudiziari di J.Ben per "Fio Maravilha"

 

 

 

di Marina Beccuti

 

  
Non è una novità trovare canzoni brasiliane che parlano di imprese calcistiche, perché si sa che il Brasile è la patria del samba e del futebol. Molte diventano classico ritornello da canticchiare tra un dribbling e l'altro, come la popolarissima "Mas que nada", di Jorge Ben, ma rifatta da tutti, che viene super gettonata durante i mondiali. 

Vi è stato un caso molto particolare di una canzone dello stesso Ben, che ha fatto diventare famoso un giocatore mediocre il quale ebbe però la fortuna di militare nella sua squadra del cuore, il Flamengo. Il giocatore fu autore di un gol prestigioso durante una partita, da cui nacque l'allegra "Fio Maravilha", il cui Fio divenne Filho in seguito, per i motivi che di seguito andremo a spiegare. Non tutti forse sanno che il titolo della canzone è il nome del giocatore in questione, mentre molti erano convinti che fosse dedicata a uno dei tanti campionissimi verde oro e in particolare a Zico, che dopo Pelè è stato il calciatore più amato dalle folle. 

Jorge Ben, uno dei massimi esponenti musicali carioca, aveva, come buona parte dei suoi colleghi, grande passione per il calcio. Il suo sogno era infatti di diventare un campione entrando a far parte delle giovanili del Flamengo. Riuscì anche a conquistare un posto in squadra e segnò gol importanti, diventando una promessa dello sport nazionale del suo paese. Ma un giorno durante il servizio militare si fratturò una gamba giocando a calcetto e dovette forzatamente dire addio al pallone, buttandosi così nella sua seconda passione, la musica. Nel 1969 pubblicò un album omonimo, che conteneva la famosa "Pais Tropical", che aveva in copertina i colori e lo stemma della sua amata squadra. 

Ma veniamo ora alla storia di "Fio Maravilha", raccontata dallo stesso Jorge al giornale brasiliano "Raça". Fio non era un grandissimo giocatore, ma il 21 agosto 1971durante una partita del Flamengo contro l'Atletico Mineiro,  fece uno straordinario gol al 33' del secondo tempo. Jorge rimase folgorato dall'impresa, così volle sublimare il magico momento dedicando una canzone all'evento, esaltando anche la sua razza nera, abile a fare meraviglie su un campo di calcio. La gioia durò poco. Quando era già passato un anno dall'uscita del brano, un ufficiale giudiziario si presentò a casa di Ben con una querela da parte di Maravilha, che lo citava in tribunale per aver utilizzato il suo nome senza consenso. A seguito di questa vicenda Jorge fu costretto a modificare il nome Fio della sua canzone in Filho, figlio. I due non si sono mai parlati né incontrati, ma Jorge seppe che l'ex giocatore si recò di nascosto a un suo concerto a San Francisco, nel 1996, dove tuttora vive ed è proprietario di un ristorante. 

Il musicista dedicò in seguito altre canzoni ad altrettanti campioni, tra cui Zico e Galinho de Quintino, un altro idolo della sua squadra. Vale la pena ricordare la formazione del Flamengo di Maravilha, dove iniziava a brillare la stella di Zico: "Ubirajara, Murilo, Fred, Reyes, Paulo Henrique, Liminha, Cabralzinho, Samarone, Rogerio, Zico, Fio Maravilha". 
Alcuni passi della canzone citano: "Agitando la tifoseria al 33° minuto del secondo tempo, dopo aver fatto una giocata celestiale, un gol… Dribblò due difensori, con un tocco dribblò il portiere, solamente non entrò con la palla tutto in rete perché ebbe umiltà. Fu un gol di classe dove mostrò la sua malizia e la sua razza… Fio Maravilha, Fio Maravilha…". 

Ci auguriamo che questa canzone sia di buon auspicio alla Nazionale brasiliana che si appresta a vivere l'ennesimo mondiale da protagonista, in attesa di festeggiare un gol così bello in finale, eseguito da uno dei tanti meravigliosi figli della palla brasiliana.

 

OOO

 

E ecco, qui di seguito, la partitura della nota canzone di Jorge Ben:

Fio Maravilha 

Em                    C               D7     Em              C                D7

Foi um gol de anjo um verdadeiro gol de placa que a magnética agradecida assim cantava

Em                   C                D7        Em              C               D7

Foi um gol de anjo um verdadeiro gol de placa que a magnética agradecida assim cantava

 Em                 C   D7        Em    C  D7

Filho maravilha, nós gostamos de você

Em            C     D7        Em    C  D7                BIS(3 vezes)

Filho maravilha faz mais um pra gente ver

Em               C     D7        Em C D7 Em          C         D7   Em       C D7

E novamente ele chegou com inspiração, com muito amor e emoção com explosão

Em                    C D7     Em               CD7 Em                  C        Em   C D7

Sacudindo a torcida aos 33 minutos do segundo tempo, depois de fazer uma jogada celestial

 Em                      C    D7       Em                  C    D7

Tabelou, driblou dois zagueiros, deu  um toque driblou o goleiro

Em                        C          D7     Em           C  D7

Só não entrou com bola e tudo porque teve humildade em gol

Em                         C     D7          Em             C   D7

Foi um gol de classe onde ele mostrou sua malícia e sua raça

 Repetir 1 2 1 2