Ben 98 film e 121 video-documentari hanno costituito il ricco programma
della "Jornada internacional de cinema da Bahia", una delle più
importanti rassegne cinematografiche brasiliane, giunta quest'anno alla
ventinovesima edizione. Dal 4 all'11 settembre a Salvador sono state presentate le produzioni di 19 paesi e di 17 stati brasiliani sotto il lemma "per un mondo più umano".
Anche quest'anno la Jornada ha continuato il tradizionale interscambio
avvenuto nelle scorse edizioni tra Brasile e Italia con l'influenza esercitata dal cinema italiano sulla nascita del moderno cinema brasiliano a
partire degli anni '50 del XX secolo: in apposite sezioni della rassegna sono stati riproposti alcuni
classici del Neorealismo.
Il concorso di film afro-ibero-americani all'interno della
Jornada, che ha la predominanza di paesi ibero-americani, ha avuto nuove presenze come
Senegal, Guatemala, Equador e Belgio. Quarant'anni fa, il baiano Guido
Araujo, fondatore e tuttora responsabile della manifestazione, viveva e lavorava a Praga. Era in permanente contatto
con il Brasile e così, tramite informazioni fornite dal regista Walter da
Silveira - che era di partenza per Cannes insieme al gruppo di attori che
portava al festival il film di Anselmo Duarte "Pagador de Promessas" - è
venuto a sapere che Glauber Rocha aveva appena concluso il suo primo lungometraggio
"Barravento". Il festival di cinema di Karlovy Vary, nell'allora Cecoslovacchia, era in preparazione,
e così Guido ha propose alla direzione di invitare Walter da Silveira per partecipare alla
giuria come critico e Glauber Rocha, con il suo film, al concorso. La proposta
fu stata accettata immediatamente. Al festival di Karlovy Vary il premio rivelazione
lo ricevette proprio il film "Barravento" di Glauber Rocha. Altri premiati furono:
Mikhail Romm, sovietico, con il film "Nove giorni di un anno" , Pier Paolo Pasolini
con "Accattone" e l'inglese Tony Richardson con "Sapore di miele".

Nel mese di giugno del lontano 1962, il film di un baiano conquistava un premio in un festival internazionale di cinema
e fuori dal Brasile veniva riconosciuto il talento di Glauber Rocha. Sei anni prima, in quello stesso festival, il cineasta
Nelson Pereira dos Santos aveva già avuto identico riconoscimento con il film "Rio, quaranta gradi".
Vista l'importanza di tale avvenimento, non solo per la filmografia di Glauber Rocha ma anche per il cinema baiano, la direzione della 29a. Jornada
internacional de cinema baiano, di comune accordo con la direttrice di "Tempo de Glauber" e con
Lucia Rocha, madre del cineasta, hanno deciso di festeggiare l'evento
durante la rassegna.
OOO
ELENCO DEI FILM IN CONCORSO
(evidenziati con asterisco quelli brasiliani)
* Em Busca da Cor, de Telmo Carvalho, Ani, 35mm, 13', CE/Brasil
* Chame Gente, de Mini Kerti, Doc, 16mm, 56', RJ/Brasil
* Baseados em Fatos Reais, de Bruno Bini, Fic, 35mm, 17', MT/Brasil
* Bichos Urbanos, de Karem Barros e João Mors Cabral, Exp, 16mm, 20', RJ/Brasil
Te Llamaré a Las Cinco, de Rafael R. Tranche, Fic, 35mm, 19', Espanha
* Catálogo de Meninas, de Caó Cruz Alves, Ani, 35mm , 14', BA/Brasil
* Clandestinos, de Patrícia Moran, Doc, 35mm, 12', MG/Brasil
* O Fim do Ciúme, de Luciano Coelho, Fic, 35mm, 35', PR/Brasil
* Ismael e Adalgisa, de Malu Martino, Docdrama, 35mm, 34', RJ/Brasil
* The Begining - O Começo, de Alexandre Basso, Fic, 16mm, 08', MS/Brasil
* Na Lona, de Wagner Morales, Doc, 35mm, 26', SP/Brasil
Roam, de Carolina Vila-Ramírez, Fic, 16mm, 14', EUA
* O Céu de Iracema, de Iziane Mascarenhas, Fic, 35mm, 11', RJ/Brasil
* Vontade, de Manoel Rangel, Fic, 16mm, 13', SP/Brasil
Pra Frente Porto Alegre, de Hilary Sandison, Doc, 35mm, 28', Uruguai
* Em Nome do Pai, de Julio Maria Pessoa, Fic, 16mm, 17', SP/Brasil
Tequila.com, de Mique Beltrán, Fic, 35mm, 20', Espanha
* A Breve Estória de Candido Sampaio, de Pedro Carvana, Fic, 35mm, 15', RJ/Brasil
* El Chateau, de Victor-Hugo Borges, Ani, 35mm, 06', SP/Brasil
* A Ordem dos Penitentes, de Petrus Cariry, Doc, 35mm, 17', CE/Brasil
Homens Tranqüilos, de Angel Loza, Fic, 35mm, 25', Espanha
* Lua Violada, de José Umberto, Fic, 35mm, 21', BA/Brasil
Llombai, de Verônica Cerdan Molina, Fic, 35mm, 13', Espanha
* Verdade ou Conseqüência, de Aleques Eiterer, Fic, 16mm, 13', MG/Brasil
* Eu Sou o Cerrado, de Lyonel Lucini, Doc, 35mm, 07', DF/Brasil
* Do Tempo que eu comia pipoca, de Heloisa Passos/ Catherine Agniez, Fic, 35mm,18',
PR/Brasil
* A Poltrona, de Antonio A. Batista Moreira, Fic, 35mm, 17', PR/Brasil
The New Patriots, de Robert Richter,Doc, 16mm, 18', USA
No Pienso Volver, de Alicia Puig, Fic ,35mm, 20', Espanha
Una Modesta Proposición..., de Miguel Mato, Doc, 16mm, 80', Argentina
* Aranho, o Poeta Fanho, de Carlos Duba, Ani, 35mm, 03', RJ/Brasil
* A Encomenda, de Alan Minas, Fic, 35mm, 10', RJ/Brasil
* Furos no Sofá, de Ana Beatriz Nogueira, Fic, 35mm, 14', RS/Brasil
* O Lobisomem e o Coronel, de Ítalo Cajueiro, Elvis Kleber, Ani, 35mm, 10',
DF/Brasil
* Mutante, de Rossana Foglia e Rubens Rewald, Fic, 35mm, 20', SP/Brasil
* Mais Um Eterno Amor, de Rodrigo Ponichi, Fic, 35mm, 08', RJ/Brasil
* A Lasanha Assassina, de Ale Mchaddo, Ani, 35mm, 08', SP/Brasil
El Papagayo, de Peggy Gonzalez, Fic, 35mm, 13', Venezuela
Pensar Mal, de Álvaro Begines, Fic, 35mm, 15', Espanha
Sinfin, de Álvaro Olavarria / Alberto Orti, Doc, 35mm, 18', Espanha
* Dalmar e Rosália, de Bel Bechara e Sandro Serpa, Fic, 35mm, 15', SP/Brasil
///
(em
portugues)
|