Mario Lago onora il patto col tempo

Ricordo di un artista che ha attraversato la cultura del XX secolo

 

 

di Alessandro David Andreini

 

   Sono ormai trascorsi tre mesi da quel 30 maggio 2002 quando circondato dall'affetto della famiglia si è spento, per complicazioni respiratorie dovute a un enfisema polmonare, Mário Lago, la cui definizione non può che essere quella di artista completo e a 360 gradi. Compositore, attore di teatro, cinema e televisione, poeta e scrittore, riassume in sé ciò che può essere inteso come cultura popolare del Brasile del XX secolo. Quella che segue è una breve scheda che ne riassume l'intensa attività. Nato a Rio De Janeiro il 26 novembre 1911, figlio unico del maestro Antônio Lago, si laureò in Diritto ma esercitò la professione di avvocato per appena sei mesi. Fu funzionario pubblico, capo della sezione di statistiche sociali e culturali del Dipartimento di Statistiche dello Stato di Rio de Janeiro. Nominato membro del consiglio dell'Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica, non ne prese mai la carica. Attivista politico di sinistra, conobbe la prigione sia durante il periodo dell'Estado Novo, sia nel 1964. Dal gennaio 2002 lottava contro grandi problemi respiratori.

IL MUSICISTA

Mario Lago scrisse oltre un centinaio di canzoni, da solo e in collaborazione con altri autori (ne riportiamo la lista in fondo all'articolo). È del 1935 la sua prima composizione musicale: trattasi di "Menina, eu sei de uma coisa", marcia cantata da Mário Reis e di cui ha scritto il testo, mentre la musica fu composta da Custódio Mesquita. Sempre con Mesquita scrisse nel 1938 "Nada além", successo nazionale di Orlando Silva. Nel 1940 compone la sua prima musica, Devolve, cantata da Carlos Galhardo. Sempre dello stesso anno è una delle sue più famose composizioni, Aurora, con Roberto Roberti, che ebbe successo nel Carnevale 1941 e che si internazionalizzò grazie all'interpretazione di Carmen Miranda. Con Ataulfo Alves compose famosi samba tra i quali "Ai, que saudades da Amélia" (1942) e "Atire a primeira pedra" (1944). Altro grande successo fu "É tão gostoso, seu moço" (1953) scritto con Chocolate e cantato da Nora Ney: sempre con Chocolate scrisse nel 1962 quella che rimarrà la sua ultima composizione, il samba "Três sorrisos". Le sue canzoni sono state cantate da Mário Reis, Orlando Silva, Carlos Galhardo (che aiutò all'inizio della sua carriera), Ataulfo Alves, Carmen Miranda, Nora Ney, Jorge Goulart e Deo.


LO SCRITTORE

Ebbe il suo primo poema pubblicato, "Revelação", nel 1926 sulla rivista "Fon-Fon". Nel 1975 pubblicò un'opera di ricerca sul folclore intitolata "Chico Nunes das Alagoas". Nel 1976 fu la volta del libro "Na rolança do tempo", a cui fecero seguito "Bagaço de beira-estrada" (1977) e "Meia porção de sarapatel" (1986).


L'AUTORE TEATRALE

Con Álvaro Pinto iniziò ascrivere teatro di rivista nel 1933 con "Figa de Guiné" e "Grande estréia". Nel 1942 debuttò come attore in "O Sábio".


LE APPARIZIONI RADIO-TELEVISIVE

Iniziò a lavorare in radio nel 1942 alla "Pan-Americana" di San Paolo passando poi alla "Nacional" di Rio de Janeiro dal 1945 al 1948, "Mayrink Veiga" e "Bandeirantes" di San Paolo per tornare alla "Nacional" nel 1950. Produsse vari programmi tra i quali "Presídio de mulheres", costantemente in onda per cinque anni. Debuttò in televisione nel 1954 nel programma "Câmera Um", nella TV-Rio. Dal 1966, per "Tv Globo", partecipò, tra l'altro, alle telenovelas "Pecado capital", "O casarão" e "Brilhante".


L'ATTORE TEATRALE 

Ha partecipato come attore in vari film tra i quali "Balança mas não cai" (P. Vanderlei, 1953), "Terra em transe" (G. Rocha, 1967) e "São Bernardo" (L. Hirszman, 1973).


GLI OMAGGI ALL'UOMO E ALL'ARTISTA

Nel 1991, in omaggio ai suoi 80 anni, i suoi familiari pubblicarono il libro "Segredos de família": nel 1997 "Mônica Veloso" scrisse la sua biografia, "Mário Lago - boêmia e política". Nello stesso anno, oltre all'omaggio che gli rese Gilberto Gil con la canzone "O mar e o lago" (testo del 1985), Mário Lago Filho diresse lo spettacolo "Causos e canções de Mário Lago".


In sintesi, un artista sempre legato al tempo in cui è vissuto, con le sue trasformazioni sociali, culturali e anche tecnologiche. E proprio sul tempo, Lago soleva dire: "Non sono d'accordo con le persone che dicono "ai miei tempi…". Il mio tempo è oggi. Ho fatto un patto con il tempo: lui non mi perseguita e io non scappo da lui. Un giorno ci incontreremo".



OOO

 

LE SUE COMPOSIZIONI

Adeus orgia (con Roberto Martins), samba, 1952

Ai, que saudades da Amélia (con Ataulfo Alves), samba, 1942

Ana Maria, fox, 1946

Atire a primeira pedra (con Ataulfo Alves), samba, 1944

Aurora (with Roberto Roberti), marcha, 1940

Baladinha lítero-cultural-amorosa (con Lúcio Alves), samba canção, 1960

Bate, bate coração (con Roberto Martins), marcha, 1937

Batuque no terreiro (con Roberto Martins), samba, 1946

Bobagem gostosa (con Chocolate), baião, 1953

Calcule eu (con Francisco Santos), samba, 1960

Capacho (con Ataulfo Alves), samba, 1945

Chega de tanto amor, samba, 1941

Coitado dele (con Chocolate), samba, 1954,

Como é que ficou o céu? (con Newton Teixeira), samba, 1944

Como o tempo judiou (con Roberto Martins), samba, 1953

Covarde (with Dunga), samba, 1952

Covardia (with Ataulfo Alves), samba, 1938

Cuidado com o andor (con Marino Pinto), samba, 1946

A culpa é sua (con Sílvio Caldas), samba, 1952

Dá-me tuas mãos (con Roberto Martins), fox, 1939

Deixa a saudade bater (con Chocolate, baião, 1953

Deixa assim (con Roberto Martins), samba, 1946

Destino traçado (con Erasmo Silva), samba, 1946

Devolve, valsa, 1940

Diz que sim, diz que não (con Roberto Martins),samba, 1945

E ela não voltou (con Erasmo Silva), samba, 1946

É melhor não voltar (con Newton Teixeira), valsa, 1944

É noite (con Custódio Mesquita), marcha, 1936

É tão gostoso, seu moço (con Chocolate), samba, 1953

Ela mandou me avisar (con Rubens Soares), samba, 1941

Endereço (con Ataulfo Alves), samba, 1956

Enquanto houver saudade (con Custódio Mesquita), valsa, 1938

Eu não posso dizer, samba, 1952

Eu não quero saber, valsa, 1941

Eu não sou pano de prato (con Roberto Roberti), samba, 1941

Eu quero ir a pé (con Roberto Roberti), 1941

Eu sou feio e moro longe, toada, 1952

Eu te agradeço (con Benedito Lacerda), valsa, 1942

Faça de conta (con Custódio Mesquita), marcha, 1939

Ficarás, samba, 1952

Fim de romance (con Nássara), bolero, 1955

Fracasso, samba, 1946

Gilda (con Erasmo Silva), samba, 1946

O homem mais feliz, fox, 1940

Incerteza, fox, 1946

Leva meu coração (con Roberto Martins), samba, 1945

Mais um minuto apenas (con Newton Teixeira), fox, 1942

Menina, eu sei de uma coisa (con Custódio Mesquita), marcha, 1936

Mentirosa (con Custódio Mesquita), choro, 1941

Meu amor foi embora (con Erasmo Silva), samba, 1953

Meu consolo (con Roberto Martins), samba, 1958

Minha revelação (con Roberto Martins), samba, 1947

Morena, morena, valsa, 1958

Na mão direita (con Nássara), samba, 1938

Nada além (con Custódio Mesquita), fox-canção, 1938

Não é bom pra você (con Chocolate), samba, 1961

Não me olhe assim (con Erasmo Silva), samba, 1946

Não precisas bater (con Oldemar Magalhães), samba, 1960

Não quero chorar (con Roberto Martins), samba, 1939

Não te conheço mais (con Newton Teixeira), samba, 1951

Não tenhas pressa morena (con Antônio Lago), valsa, 1951

Numa noite assim (con Alberto Ribeiro), marcha-rancho, 1941

Número um (con Benedito Lacerda,) valsa, 1939

Os olhos de Nancy, fox, 1956

Passa passa moreninha (con Roberto Martins), samba, 1950

Pensa um minuto em mim (con Frazão), valsa, 1940

Penumbra, penumbra, samba, 1952

Perdão não é níquel de tostão, samba, 1958

Podia ser melhor (con Custódio Mesquita), marcha, 1936

Poleiro de pato (con Rubens Soares), samba, 1940

Por que me olhas assim? (con Roberto Martins), samba, 1940

Pra que mais felicidade? (con Ataulfo Alves), samba, 1946

Primeiro prêmio, samba, 1941

Problema seu (con Chocolate), samba, 1958

Qual a razão? (con Antônio Almeida), samba, 1939

O que é que me acontecia (con benedito Lacerda), marcha, 1939

Que mulher infernal, samba, 1950

Que tem você que se meter? (con Roberto Martins), samba, 1939

Quero o meu pandeiro (con Ataulfo Alves), samba, 1944

Questão de vez (con Nássara), samba, 1937

Rosinha bonita (con Chocolate), samba, 1960

Rua sem sol (con Henrique Gandelman), samba, 1953

Sacoleja morena (con Erasmo Silva), samba, 1961

Sacrifício não se pede (con Chocolate), samba, 1952

Sambista da Cinelândia (con Custódio Mesquita), samba, 1936

Se a vida fosse sempre assim (con Newton Teixeira), valsa, 1946

Se essa rua fosse minha (con Roberto Martins), samba, 1936

Se o negócio é sofrer (con Chocolate), samba, 1957

Seja feliz... (con Custódio Mesquita), marcha, 1936

Sem rancor (con Roberto Faissal0, samba, 1957

Será?, valsa, 1945

Só errando o português (con Lúcio Alves), samba, 1954

Tabuleiro de Ikusat (con Roberto Martins), chorinho, 1941

Talvez digam que é vaidade (con Nássara), samba, 1942

Tão bonitinha (con Lúcio Alves), samba, 1960

Tira a boca do caminho (con Chocolate), marcha. 1955

Três sorrisos (con Chocolate), 1962

Um gesto...Uma frase (con Roberto Martins), samba, 1950

Uma canção dentro da noite, fox, 1951

Valquíria (con Erasmo Silva), samba, 1953

Vamos falar de saudade (con Chocolate), toada, 1955

Vem pra cá que tem mulher (con Roberto Roberti), samba, 1942

Vida vazia (with Chocolate), samba, 1954

Você pensa (with Almirante), samba, 1938

Você sabe me maltratar (con Erasmo Silva), samba, 1954

 

FONTI

Enciclopédia da música brasileira, Art Editora, São Paulo 2000
Sito internet: www.cliquemusic.com.br
Jornal do Brasil